slider desktop slider mobile

Tagliando VOLKSWAGEN

La manutenzione periodica della tua Volkswagen è fondamentale per garantire la sicurezza e l’affidabilità. In questo articolo esploreremo le scadenze per i tagliandi, in cosa consistono e l’importanza di seguire correttamente il piano di manutenzione per preservare il valore della tua auto.


Contattaci: Carpi 331 848 6740 - Mirandola 0535 22959


-Manutenzione a Scadenza Fissa: Con questa tipologia, il veicolo indica il momento del prossimo intervento. La scadenza è segnalata tramite il display della vettura, che avverte quando è il momento di effettuare il tagliando. In genere, questi tagliandi prevedono il cambio dell’olio e altri interventi programmati.


-Manutenzione a Scadenza Variabile: In base all’utilizzo del veicolo e alle condizioni di guida, la Volkswagen suggerisce un intervallo variabile. La scadenza del prossimo tagliando viene indicata dal sistema multimediale del veicolo, che tiene traccia del tipo di guida e dell’usura. Questo tipo di manutenzione prevede solitamente solo l’ispezione, senza la necessità di un cambio dell’olio, se non strettamente necessario.


Quando Fare il Tagliando Volkswagen e cosa comprende?

In generale, la frequenza dei tagliandi Volkswagen è di 2 anni / 30.000 km a seconda del parametro che si raggiunge prima.


quindi i primi 3 tagliandi della tua auto verranno eseguiti a:

  1. 2 anni / 30.000 km
  2. 4 anni / 60.000 km
  3. 6 anni / 90.000 km


Ispezione

Questa operazione comprende sempre una diagnosi atta a verificare con precisione il funzionamento dell’elettronica di bordo del veicolo. Le componenti che vengono controllate sono:

  1. Avvisatore acustico
  2. Batteria
  3. Luci interne
  4. Luci posteriori
  5. Luci anteriori (con eventuale regolazione)
  6. Impianto lavafari
  7. Tettuccio scorrevole (con pulitura e lubrificazione)
  8. Stato generale della carrozzeria (all’interno e all’esterno)
  9. Parabrezza (controllo della presenza di eventuali danni)
  10. Spazzole tergicristallo
  11. Pneumatici (controllo pressione e spessore)
  12. Vano motore e sottoscocca (controllo visivo)
  13. Sistema di sospensioni e sterzo
  14. Impianto di scarico
  15. Sistema frenante (spessore delle pastiglie e stato dei dischi freno)
  16. Livello liquido freni
  17. Livello liquido lavavetri
  18. Livello liquido di raffreddamento
  19. Giro di prova


Sostituzione filtro antipolvere e antipolline

È prevista al massimo ogni 2 anni o 60.000 km, a seconda della condizione che si verifica per prima. Con i filtri originali Volkswagen è possibile eliminare il 99% dei pollini e delle particelle inquinanti migliorando il benessere dei passeggeri e di chi guida. Un filtro in buone condizioni aiuta inoltre ad evitare l’appannamento dei vetri garantendo un’ottima visibilità.


Cambio liquido freni

Previsto ogni 2 anni.


Con il tempo il liquido freni perde le proprie peculiari caratteristiche e la mancata osservanza degli intervalli di sostituzione può compromettere il corretto funzionamento dell’impianto frenante.


Indipendentemente dal tipo di manutenzione prevista, durante il tagliando, i tecnici dei Centri Volkswagen Service eseguono una serie di controlli approfonditi per assicurarsi che il veicolo funzioni correttamente e in sicurezza. Ecco alcuni degli aspetti più importanti che vengono ispezionati:


  1. Telaio e Sospensioni: Controllo delle sospensioni, degli ammortizzatori e delle componenti del telaio, per garantire la stabilità e il comfort di guida.
  2. Motore e Ingranaggi: Verifica delle condizioni del motore, del sistema di lubrificazione (incluso il cambio olio), del sistema di raffreddamento e degli ingranaggi per evitare il surriscaldamento o il deterioramento precoce del motore.
  3. Sistema Elettronico e Batteria: Controllo delle centraline elettroniche e delle componenti del sistema di alimentazione, inclusi i veicoli ibridi ed elettrici che richiedono un’analisi approfondita della batteria e del sistema di ricarica.
  4. Sistema Frenante: Verifica dei freni (dischi e pastiglie) e del sistema di frenata, per garantire la sicurezza durante la guida.
  5. Corpo del Veicolo: Controllo della carrozzeria e degli impianti esterni, inclusi luci, fari e visibilità, per assicurarsi che la vettura sia pronta per affrontare qualsiasi condizione di guida.
  6. Controllo dei Liquidi: Verifica e, se necessario, rabbocco dei vari liquidi (olio motore, liquido refrigerante, liquido freni, ecc.), fondamentali per il corretto funzionamento del veicolo.


Manutenzione a Interventi Definiti: We Care Easy

We Care Easy è il piano di manutenzione prepagata disponibile per i modelli Volkswagen, pensato per garantire la massima serenità a chi possiede una vettura già immatricolata fino a 15 anni di età.


Servizi Inclusi per Vetture con Motore a Combustione:


Per le vetture con motore a combustione, il piano We Care Easy prevede due manutenzioni complete, che includono il cambio olio, la sostituzione del filtro olio e del filtro antipolline (una volta, in caso di manutenzione a scadenze fisse), oltre ai controlli periodici previsti dal costruttore.


Durata del piano:

  1. 48 mesi / 60.000 km dalla data di acquisto, per veicoli con manutenzione a scadenze variabili.
  2. 24 mesi / 30.000 km per veicoli con manutenzione a scadenze fisse.

Per queste vetture endotermiche sono comprese due ispezioni complete con cambio olio, filtro olio e filtro antipolline, oltre ai controlli previsti dal costruttore.


Servizi Inclusi per Vetture Elettriche:

Per i veicoli elettrici, il piano We Care Easy comprende due ispezioni e la sostituzione del filtro antipolline, senza la necessità di interventi sul cambio olio.


Durata del piano:

  1. 48 mesi / 80.000 km dalla data di acquisto per i modelli ID.3, ID.4 e ID.5.
  2. 48 mesi / 60.000 km dalla data di acquisto per e-up! e e-Golf.

Per le vetture elettriche sono comprese due ispezioni con cambio filtro antipolline e i relativi controlli.


Promozione We Care Easy: Risparmia sulla Manutenzione Prepagata

Puoi acquistare il piano anche con pagamento mensile, in base all’età della tua Volkswagen.


Risparmia fino al 40%:

  1. 20% di sconto per vetture immatricolate con meno di 5 anni
  2. 30% di sconto per vetture con un’età compresa tra i 5 e i 10 anni
  3. 40% di sconto per vetture con un’età compresa tra i 10 e i 15 anni

Per usufruire della promozione, seleziona il modello di tuo interesse e compila il form per richiedere l’attivazione del vantaggio, valido fino al 28 febbraio 2025.


IMPORTANZA DI RISPETTARE LE SCADENZE DEI TAGLIANDI

Rispettare le scadenze per il tagliando Volkswagen non è solo una questione di buona manutenzione, ma è fondamentale per preservare la sicurezza, il valore e la prestazione del veicolo nel tempo. Eseguire regolarmente i tagliandi permette di intercettare eventuali problemi prima che diventino gravi e costosi da riparare, riducendo i rischi di guasti improvvisi durante la guida.


Inoltre, la storia di manutenzione regolare è uno degli elementi più importanti in caso di rivendita dell’auto, poiché un veicolo ben mantenuto conserva molto meglio il suo valore nel mercato dell’usato.



Prenota nella nostra officina

Nostrud sit dolores et sanctus dolores dignissim aliquyam hendrerit elit elit sed tempor at et feugait ipsum takimata kasd aliquyam

Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città

La tua auto

Marca
Modello
Alimentazione
Chilometri
Immatricolazione

Il tuo appuntamento

Scegli un servizio
Scegli una sede
Scegli un'orario preferibile
Scegli una data preferibile
Aggiungi un messaggio